Camera SOMS
(Società Operaia Pel Mutuo Soccorso)

Anche a Vercelli, come in molte città e paesi d’Italia, alla metà dell’800 si costituì una Società operaia Pel Mutuo Soccorso, l’assistenza e l’istruzione.
Gli imprenditori Bona, costruttori, nel 1852 figurano tra i soci fondatori della società di Vercelli, per questo abbiamo deciso di dedicare alla stanza questa istituzione oggi ancora attiva.

VERIFICA DISPONIBILITÀ

Stanza dei Bottoni

Nel 1861, anno dell’unità d’Italia, la famiglia Bona, a Vercelli, via Vinzaglio, realizzò uno stabilimento per la produzione di bottoni di corno; la fabbrica impiegava circa 150 operai e forniva grandi clienti in Italia e all’estero. I fratelli Bona presentarono i loro prodotti alle esposizioni universali ove ottennero prestigiosi riconoscimenti. Ricordiamo questi eventi dedicando alla stanza questo nome.

VERIFICA DISPONIBILITÀ

Le camere sono climatizzate e dotate di scrivania, armadio, cassaforte, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e bidet. La connessione WiFi è gratuita.


Camera del Disegno

A Vercelli, per imparare l’arte del disegno, nel 1850 fu costituito l’Istituto di Belle Arti, che teneva corsi di disegno e di architettura, di modellato di carattere tecnico-pratico, per muratori e artigiani. Tutti i capimastri e muratori della famiglia Bona, giovani e anziani, frequentarono i corsi dell’Istituto di Belle Arti: Nel 1972 Mario Bona e la collega Clara Censi si laurearono in architettura, si sposarono e iniziarono un’attività di progettazione con disegni realizzati a mano, con china nera, su tecnigrafo; Negli ultimi anni è arrivata l’informatica e la grafica computerizzata, i disegni sono diventati uniformi, forse freddi. Nella Camera del Disegno troverete disegni e schizzi originali, oltre a un bellissimo “murales” realizzato a mano, da Mario e Valentina.

VERIFICA DISPONIBILITÀ

Camera dell'Antica Grecia

Fin da fine ‘800, tutti i capimastri e muratori della famiglia Bona, giovani e anziani, frequentando i corsi dell’Istituto di Belle Arti, si appassionarono al bello e all’armonia delle forme. Argomenti che si ritrovano nell’architettura e nella cultura generale, prima della Grecia antica e poi della romanità. La ricerca della conoscenza dell’Antichità, hanno indotto Elena a intraprendere studi classici e poi farne un’attività imprenditoriale in campo, Conducendo attività e lavori archeologici con l’impresa edile di famiglia, Bona 1858 srl.

VERIFICA DISPONIBILITÀ

ORARI DI CASA BONA

Check in dalle ore 14:00, check out entro le ore 10:30
La prima colazione è a disposizione degli ospiti nella sala colazione dalle ore 7:30 alle ore 9:30.
Dopo le ore 9:30 la sala colazione, e/o il terrazzo adiacente, sarà a disposizione degli ospiti per lettura, studio e lavoro in smart working.